l'italia e gli italiani e internet

è di qualche giorno fa la notizia, pubblicata su newsweek, che Nadia Toffa è stata, in concomitanza di un suo malore, la terza persona al mondo più ricercata in internet. Molte testate hanno dato ampio risalto alla notizia.
http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2017/12/14/news/nadia_toffa_la_terza_piu_googlata_al_mondo-184085453/
A dir la verità sembrerebbe che il dato sia da prendere con le molle, in realtà non si tratta di valori assoluti, ma relativi ed è quindi meno significativo. Anche se ridimensionato, resta il fatto che il picco di ricerche sul suo nome è diventato globale e il suo nome è stato ricercato, come risulta dai report di Google, in Svizzera. negli Stati Uniti, in Regno Unito, In Francia, Spagna e Germania. è ovvio che a ricercare il suo nome siano stati italiani residenti all'estero e questo ci dice che molti italiani residenti all'estero usino internet abitualmente. Probabilmente in molti sono affezionati alle iene e continuano a vedere la trasmissione tramite internet. Questo ci dice che gli italiani siano nel complesso dei grandi utilizzatori di internet e noi utilizziamo internet anche per vedere video molto più di quanto non facciano altri popoli.

A conferma propongo la visione di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=oES0bKUC6dI 
verso il minuto 6, per l'esattezza a cavallo tra il minuto 5 e il minuto 6, Shanti, che è svizzera, dice di essere venuta in Italia perché youtube in Italia è molto più vivo e vengono prodotti moltissimi video. Evidentemente agli italiani piace più che ad altri popoli guardare video in internet. Particolarmente ai ragazzi giovani, ma non solo. Anche a me piace guardare video di youtuber, mi sembrano più autentici delle trasmissioni televisive, raccontano con spontaneità episodi e opinioni vere. Non saranno dei geni, ma tra gli spettacoli di cronaca-intrattenimento che vengono proposti in televisione, tipo verissimo o altre trasmissioni, e una youtuber che racconta di come è la sua vita normale, a me piace più guardare un o una youtuber. 
Credo quindi che Nadia Toffa debba ad internet una buona parte della sua fama.  Molte trasmissioni televisive infatti si possono vedere tranquillamente anche in internet. Tutte quelle della Rai sono visibili in diretta. Forse all'estero non c'è questa abitudine. Internet dà la possibilità di creare il proprio palinsesto personale e ognuno è libero di scegliere cosa vedere. Ci sono tantissime cose da vedere. Puoi interrompere e rivedere a tuo piacimento.  Alcune sono delle vere chicche. Ne ho trovata una che spero non mi cancellino prima di finirla di vedere
https://www.youtube.com/watch?v=3tI3ShszGvs
con un grandissimo Tino Buazzelli.
Una volta la televisione era un'altra cosa, adesso c'è internet ed è per questo che Nadia Toffa è diventata famosa.
Per segnale altre chicche o per commentare scrivere sotto. Grazie.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è così. guardi quel che vuoi, all'ora che vuoi e il palinsesto lo fai tu

      Elimina
  2. Io la tv a casa non ce l'ho. Sostituisco completamente con internet. Resto incastrata, talvolta, guardando degli ameni youtuber che parlano, da soli, di niente. Tipo "come pulisco io la polvere sull'armadio". Ma cosa gli passa per la testa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici di non avere per niente la tv. usi internet al posto della tv e se resti incastrata di fronte ad un canale scemo lo è per tua scelta. Ci sono canali scemi e canali meno scemi e addirittura canali di livello universitario. Poi sai... magari ha il canale che a te pare scemo ha totalizzato centinaia di migliaia di click. l'interessante è che la ragazza svizzera abbia detto che in italia youtube è molto più vivace che in altri paesi. non sospettavo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

lettera ad un aspirante privatista

sfortunate donne di successo: whitney huston

Lodi e la mensa scolastica