voglio segnalare una inchiesta

pubblicata su Repubblica. è un modo nuovo di divulgare inchieste. Si tratta di un podcast a puntate e si intitola veleno. è scaricabile. Se lo si guarda in internet se ne può leggere la trascrizione oppure si possono guardare le foto aggiunte. è un modo molto accattivante di presentare un'inchiesta giornalistica. Dietro questa opera c'è un lavoro lungo e minuzioso di ricerche di documenti. Gli autori, Trincia e Rafanelli, hanno letto pagine e pagine di testimonianze, documenti giudiziari, si sono recati nei posti che hanno fatto da sfondo alle vicende raccontate. Hanno cercato di parlare con coloro che erano stati i protagonisti.
Se nel '600 c'è stata la colonna infame a fine XX secolo c'è stato il caso riportato da questa inchiesta. Vi vengono raccontati fatti, persone, episodi che hanno avuto come cornice i paesi di Mirandola e Massa Finalese.  Il caso sembrerebbe essere legato a reati torbidi e ripugnanti. Cosa c'è, infatti, di più ripugnante di crimini contro bambini indifesi? Le pene ci furono e furono dure. A distanza di 20 anni gli autori di questa inchiesta si sono interrogati su quanto ci fosse di vero in questa vicenda e hanno trovato una storia ben diversa. Sarebbe bastato avere più attenzione e non ci sarebbero stati i risvolti tragici che ci sono stati.
Non voglio dire altro, non voglio fare spoiling. Vi consiglio di guardare l'intera serie, partendo dal primo episodio. L'indirizzo è
http://lab.gruppoespresso.it/repubblica/2017/veleno/index.php?p=1
Questa storia ha una caratteristica: quella di essere stata capace di suscitare paura in ogni suo momento e in ogni suo risvolto. La paura è il vero filo conduttore di tutta la vicenda. 
Buona visione.
  

Commenti

Post popolari in questo blog

lettera ad un aspirante privatista

Lodi e la mensa scolastica

il quartiere dove abito: la biblioteca di valvassori peroni